CHI SONO


“Vorrei solo sapere che cosa voglio. Poi sarebbe tutto terribilmente facile. Andrebbe bene lo stesso”.

Avevo 15 anni quando ho avuto l’intuizione per la quale basta un intento chiaro e un forte desiderio e il gioco è fatto.

Ma non avevo un intento chiaro e mi sono ritrovata a fare l’avvocato.

Che non era la mia strada lo avvertivo con l’intuito e lo sentivo con il cuore.

Qualsiasi via è solo una via, e non c’è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nell’abbandonarla, se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare… Esamina ogni via con accuratezza e ponderazione. Provala… tutte le volte che lo ritieni necessario.
Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda… Questa via ha un cuore? Se lo ha, la via è buona. Se non lo ha, non serve a niente.

Carlos Castaneda, Gli Insegnamenti di Don Juan

La scusa per lasciare la professione l’ho trovata con la nascita di Ludovico, il mio secondo figlio.

Avevo bisogno di giustificare a me, ma forse di più agli altri, una scelta così coraggiosa, senza prendermi in pieno la responsabilità di quella decisione. Ammettere di aver sbagliato non è facile e si cerca sempre di uscirne indenni.

Ma la verità è una sola: quella via non aveva un cuore e non serviva a niente.

Ascolta il tuo cuore e la tua intuizione. In qualche modo sanno già chi vuoi diventare veramente.

Steve Jobs

Adesso ne ho la piena consapevolezza. E sono pronta a prendermi tutte le responsabilità di quelle scelte insensate. Voltare pagina e ricominciare da capo non è una follia. La vera follia è fare finta di essere felici.

Nonostante tutto, provo comunque un’enorme gratitudine. Ho conosciuto delle persone magnifiche che non avrei, altrimenti, incontrato e, allora, mi dico che doveva andare così.

Avere chiaro cosa non volevo ha posto l’accento su ciò che volevo: una vita felice sotto ogni aspetto. È iniziato così il mio percorso di crescita personale e spirituale.

Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni. 

Paulo Coelho

Nel 2018 mi sono abilitata come insegnante di yoga per bambini con il metodo YoGanesha presso la scuola Garuda University.

Nel 2021 ho conseguito il primo e il secondo livello Reiki Usui presso la Reiki Vivo International School.

Nel 2023 ho preso il diploma di istruttore Yoga presso la scuola di formazione Yoga Planet riconosciuta da Yoga Alliance.

Quando ho piantato il seme per la nascita di questo progetto, non lo ricordo esattamente. Ma il perché invece lo so. Si dice che quando il perché sarà chiaro il come non sarà più un problema.

Esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.

Paulo Coelho

Ho sentito il bisogno di condividere la nuova visione che ho della realtà. Una realtà che sono stata io a creare attraverso il potere della mia immaginazione.

Questa consapevolezza genera due sentimenti contrastanti: se da un lato, infatti, questo potere ti esalta, dall’altro ti spaventa, per la responsabilità che comporta.

Immaginare è il potere mentale creativo in azione. L’immaginazione è il linguaggio dell’inconscio. Il pensiero rende possibile il manifestarsi della Vita in ogni sua forma.

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.

Matteo 7:7

L’immaginazione è lo strumento per entrare nel mondo della realtà. Tutto quello che riesci ad immaginare puoi realizzarlo, devi solo avere fede.

La nostra mente deve spogliarsi dai condizionamenti per potersi aprire e per poter pensare davvero. La nostra immaginazione deve essere accesa al massimo; ma non come in quelle storie ridicole che troppo spesso occupano il vostro tempo, per immaginare cose sciocche e superficiali. Ma per cercare di intuire quello che davvero esiste. Per cercare di comprendere cosa sia la realtà.

Richard Feynman

Metti, pertanto, da parte le convinzioni con cui di solito sei abituato a percepire la realtà e, una volta aperta la mente, la magia avverrà.

Questo è quanto ti auguro.

Valentina